
DESCRIZIONE
La visita nutrizionale consiste i n un percorso, di durata variabile a seconda delle necessità del paziente, che mira a raggiungere qualsiasi obiettivo volto al miglioramento dello stato di salute sulla base di un approccio alimentare educativo.
Seguire un percorso nutrizionale mirato al benessere fisico, non significa semplicemente trovare la forma fisica desiderata, ma soprattutto scoprire un nuovo modo di vivere.
COSA TRATTA
Si compone di una prima visita della durata di circa 1 ora dove il paziente verrà sottoposto ad un’anamnesi generale e intervista sullo stile di vita e alimentare, finalizzato alla conoscenza delle proprie abitudini; successivamente si effettua una valutazione corporea, antropometrica, plicometrica e bioimpedenziometrica tramite BIA AKERN 101.
Verrà poi elaborato un piano alimentare personalizzato, rispettando le esigenze personali, il fabbisogno calorico, l’intake adeguato di nutrienti giornaliero al fine di raggiungere l’obiettivo prefissato.
L’alimentazione, infatti, abbraccia aspetti più ampi del “semplice nutrirsi”, in quanto è il risultato di determinanti sociali, culturali e psicologiche. A tal proposito la corretta alimentazione non è solo frutto di uno studio qualitativo e quantitativo ma deve armonizzarsi con la sfera psicologica e di relazione della persona.
La figura del nutrizionista ha proprio la funzione di aiutare e seguire il paziente in questo percorso di benessere.
DURATA TRATTAMENTO
La prima visita dura circa 1 ora e le successive visite di controllo durano 30 minuti. La durata del percorso nutrizionale è variabile a seconda delle esigenze di ogni singolo paziente.



