+39 02 21069238 info@rigeneraclinic.com

Scleroterapia Milano

Scleroterapia

La scleroterapia con scleromousse è, al momento, una delle metodiche più richieste ed all’avanguardia per il trattamento di molteplici patologie venose superficiali a carico degli arti inferiori e delle loro complicazioni di natura estetica ed organica.

La procedura prevede la cura di malformazioni dei vasi sanguigni, come per esempio le vene varicose (o varici), le teleangectasie e le emorroidi. E una tecnica che determina la chiusura di piccole varici (microvarici) oppure di capillari (teleangectasie), mediante l’iniezione nei vasi stessi, in punti ben determinati, di una soluzione sclerosante che causa istantaneamente una reazione infiammatoria locale (flebite chimica); questa reazione provoca in seguito la trombizzazione ed il successivo riassorbimento del tratto varicoso oppure la cancellazione dei capillari.

Dal punto di vista pratico, la scleroterapia consiste nell’iniettare, all’interno del vaso o dei vasi malformati (siano essi vene, venule, arteriole o capillari) una soluzione particolare, capace di provocarne la chiusura e il collasso.

Qual è il vantaggio rispetto alle altre tecniche? sicuramente la mini invasività dell’operazione che permette, a risultati competitivi, di agire su una patologia molto comune in regime ambulatoriale senza richiedere ricovero in ospedale.

Il carattere endo-vascolare del trattamento, inoltre, esula completamente dall’uso del bisturi e quindi dalla presenza di cicatrici. Ultimo ma non meno importante il trattamento è praticamente indolore.

Cos’è la scleromousse: la mousse è un farmaco tensioattivo che si può trasformare in schiuma sclerosante con un’apposito dispositivo che lo miscela con l’aria. È realizzato al momento dell’intervento perché il rapporto aria:farmaco deve essere stabilito dal medico in base alle caratteristiche del vaso da trattare.

Una volta all’interno la mousse aderisce alla parete malata del vaso e vi si accumula fino alla totale occlusione garantendo una guarigione perfetta della parte trattata.

Durata trattamento: 30-45 minuti
Anestesia: nessuna
Degenza: ambulatoriale
Ripresa attività: 1 giorno
Sport: 10 giorni
Post Trattamento: nessuna

Scleroterapia Milano