+39 02 21069238 info@rigeneraclinic.com

Laser Ginecologico

Il laser terapia in ambito ginecologico e oncologico tratta le seguenti patologie:

  • Colpodistrofia
  • Incontinenza urinaria da sforzo
  • Prolasso vaginale da grado lieve a moderato

La nostra clinica è la prima in Europa ad avere e utilizzare l’Erbium Laser: un laser di ultima generazione indicato per i trattamenti ginecologici.
Il Laser Ginecologico è quindi indicato per il trattamento delle distrofie vaginali e per la cura delle pazienti oncologiche operate di tumore alla mammella e all’endometrio, che non possono assumere ormoni nemmeno per via topica vaginale.
In Italia ci sono 500.000 donne in cura per il tumore mammario e ogni anno ci sono 30.000 nuovi casi. Da qui la necessità di approcciarsi a queste terapie innovative al fine di migliorare la qualità di vita e garantire loro una normale funzione sessuale.
Il trattamento non è invasivo né doloroso. Si pratica attraverso l’introduzione di una sonda vaginale e richiede n.3 sedute da 15 min l’una, a distanza di un mese una dall’altra.
Il trattamento laser non dà effetti collaterali, bisogna solo astenersi dei rapporti sessuali per pochi giorni ed evitare bagni caldi. Si può riprendere da subito tutte le normali attività quotidiane e lavorative.
I benefici si avvertono fin dai primi trattamenti e perdurano per 18-24 mesi.
Al termine del ciclo di trattamento si ritiene utile un trattamento di richiamo a discrezione del ginecologo e della sintomatica.

Il laser Erbium può essere utile per atti chirurgici quale l’esportazione di verruche, condilomi acuminati ovari e, inoltre, anche per il trattamento-in fase iniziale, del lichen sclerosus vulvare.
È utile per il ringiovanimento vaginale e per ricostituire la tonicità del canale nelle donne che hanno partorito per via vaginale.

Viene preceduto da una visita ginecologica specialistica, in modo tale da accertarsi che non ci siano altre patologie o infezioni vaginali. In assenza di queste si può iniziare il trattamento.

È previsto il consenso informato per il trattamento.

Per qualsiasi domanda e consulto il nostro esperto, il Professor Nicola Surico, riceve su appuntamento il lunedì e il mercoledì presso la nostra clinica, dalle 9 alle 19.